25 gennaio 2007

Tradimento, gelosia, impotenza

E’ successo che, mentre Naoko impacchettava le sue cose per portarle via da casa di Sean, da un libro salta fuori un pezzo di carta. Lei lo apre e vede che si tratta di una prenotazione di un volo per due persone. Indovina un po’? Volo prenotato qualche giorno dopo che Naoko veniva lasciata.

Mi dispiace dire che me lo sentivo, lo sospettavo. E guardando Naoko ora nella sua sofferenza, mi rivengono in mente quei momenti, quando ho provato le stesse sensazioni qualche anno fa scoprendo che Simon se la faceva con la puttanissima spagnola alle mie spalle. Anche se ora, guardando indietro, ringrazio il cielo che sia successo, in quel momento ricordo di aver avuto attacchi di panico, fitte di vero e proprio dolore al cuore e una sensazione di forte impotenza che ti fa avvicinare alla pazzia, o almeno ti rende l’idea di cosa possa voler dire “perdere la ragione”.

E’ la conseguenza del sapere che ti sei illusa, che la felicità che tu desideravi al punto di mentire a te stessa non esiste e che gli sforzi che hai fatto per non far crollare questo bel castello di cristallo non sono valsi a niente perchè invece quest’ultimo si è schiantato proprio sulla tua schiena.

E’ la sensazione di non essere all’altezza causata dal rifiuto che Lui dimostra nei tuoi confronti e l’immaginarlo che se la ride con un’altra. Fa male come una coltellata dopo l’altra e non c’è nessuno al mondo che ti può aiutare. Ti viene da piangere (o alternativamente l’istinto omicida) ogni volta che vedi una coppia, o se è per questo anche un single, felice.

E’ l’impotenza. Perché non hai le forze per riprenderti un po’ di amor proprio. Perché non hai la possibilità di cambiare la situazione.

Si impara moltissimo però. Si diventa donne, più coscienti di ciò che va bene o non va bene per noi…e poi, con un po’ di fortuna, si può ricominciare l’avventura della vita, sapendo bene che tutto potrebbe crollare da un momento all’altro.

Nessun commento: